mercoledì 28 maggio 2014

Guida agli IVs - Pokémon XY


Dopo la guida agli EVS non poteva mancare la guida agli IVs per i giochi Pokémon X e Y!

Gli IVs (valori individuali) sono dei valori che vengono attribuiti automaticamente dal gioco ad un pokémon nel momento in cui compare nell'erba, vi viene regalato o nasce dall'uovo.
Gli IV determinano quanto è forte un pokémon perché come gli EVS aumentano le statistiche.
Ogni statistica del Pokémon avrà un'IV di valore compreso tra 0 e 31.
Ovviamente il pokemon perfetto è quello che ha 31 come IV di ognuna delle sue statistiche.
Considerando però che un pokemon perfetto è rarissimo, di solito ci si accontenta di un pokemon che ha IV 30 o 31 in due o  massimo 3 statistiche, ovvero quelle che ci interessano da EVsare.

Siccome gli IV non si possono vedere in nessun grafico nel gioco, in Pokémon X e Y se volete calcolare in modo indiretto gli IV che posseggono i vostri pokémon dovete recarvi nel centro Pokémon di Bakitopoli in cui troverete il Giudice IVs (questo luogo è raggiungibile solo dopo aver battuto la Lega Pokémon).
Il giudice non ci dirà direttamente quali IV possiede il nostro Pokémon ma darà delle indicazioni (potenziale complessivo, punto forte, "nome statistica" non è male)

Il potenziale complessivo indica la somma totale degli IVs delle varie caratteristiche secondo il seguente schema:
Discreto: da 0 a 90
Al di sopra della media: da 91 a 200
Ottimo: da 121 a 150
Eccellente: da 151 a 186
Quindi per avere un pokemon competitivo dovremmo cercare di trovarne/allevarne uno almeno Ottimo o meglio Eccellente che abbia IV 31 nelle due statistiche che ci interessano.

Il giudice IVs poi continuerà elencandoci il punto forte del nostro Pokémon, ovvero ci dirà la o le statistiche che hanno il valore più alto di IV ed eventualmente quelle che lo hanno disastroso:
Non è un gran che: da 0 a 15
E' molto buono: da 16 a 26
E' straordinario: da 26 a 30
Non potrebbe essere migliore: IV=31

Gli IVs possono essere anche calcolati sfruttando i vari calcolatori (su google ce ne sono diversi, basta cercare "calcolo IVs"). In questo caso otterremo i valori numerici ma per avere una stima più precisa possibile è necessario che i pokemon utilizzati per il calcolo siano almeno di livello 15, meglio se di 30 (a questo livello avrete uno scarto decente). Al livello 50 potete andare sul sicuro.

Prima di allenare un Pokémon per gli EVS è necessario che abbiate prima controllato gli IVs, onde evitare di allenare un pokémon inutilmente perchè ha pochi IVs.
Normalmente vengono allenati i pokémon schiusi dalle uova, si fanno controllare gli IVs dal Giudice e poi si allenano gli EVs!
Per trasmettere al figlio gli IVs bisogna assegnare al padre Destinocomune, infatti "Un maschio con destinocomune passa ai figli almeno 5 IVs totali".

Nessun commento:

Posta un commento