lunedì 30 settembre 2013

Pokémon Colosseum


Pokémon Colosseum è il primo videogioco dedicato ai Pokémon pubblicato per Nintendo GameCube. Sebbene sia basato su Pokémon Stadium (per Nintendo 64), possiede una trama simile a quella presente nei titoli disponibili per console portatili.
Viene distribuito in Europa a partire dal 7 maggio 2004 ed il suo seguito è Pokémon XD: Tempesta Oscura. Pokémon Colosseum è compatibile con i videogiochi della terza generazione Pokémon Rubino e Zaffiro, Pokémon Smeraldo e Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia.

Trama:
Pokémon Colosseum è ambientato nella regione di Auros.
Il protagonista, dopo aver fatto saltare in aria il covo del Team Clepto e avendo rubato la Cleptatrice, uno strumento che ci permette di catturare con le Pokéball i Pokémon Ombra degli avversari, decide di purificare tutti i Pokémon della regione e parte all'avventura in compagnia di un personaggio femminile.
Nel videogioco non è possibile incontrare Pokémon selvatici ma catturare solamente i Pokémon Ombra avversari che sono in totale 48!
I Pokémon iniziali del Protagonista sono un Espeon e un Umbreon.


Pokémon Ombra:
I Pokémon Ombra sono creati secondo un processo sconosciuto, che rimuove le emozioni del Pokémon in questione rendendolo una macchina da guerra senza cuore. Genus, creatore di questo processo e capo delle ricerche del team di Cripto, spiega vagamente che durante la trasformazione vengono "chiuse le porte" del cuore del Pokémon.
I Pokémon Ombra, a differenza dei normali Pokémon che sono amichevoli e fedeli, non esitano ad attaccare con forza tutto ciò che gli capita a tiro, compresi gli allenatori. I Pokémon Ombra non conoscono le mosse tipiche della loro specie: usano invece speciali attacchi esclusivi, come ad esempio Ombroraffica o Ombrolame, che vengono immediatamente dimenticate una volta che il Pokémon viene purificato. Altra particolarità dei Pokémon Ombra la possibilità di entrare in uno stato particolare durante la lotta (detto Iperstato) dal quale è possibile uscire chiamando il Pokémon o usando un particolare strumento.
Durante la loro permanenza nello stato di Pokémon Ombra, essi non guadagnano alcun punto esperienza. Una volta che il Pokémon verrà purificato, tutti i punti che avrebbe dovuto accumulare vengono aggiunti in una volta sola.


I Pokémon Ombra da catturare e purificare sono:
Bayleef
Quilava
Croconaw
Furret
Noctowl
Ledian
Ariados
Togetic
Flaaffy
Sudowoodo
Skiploom
Aipom
Sunflora
Yanma
Quagsire
Murkrow
Misdreavus
Forretress
Dunsparce
Gligar
Granbull
Qwilfish
Shuckle
Heracross
Sneasel
Ursaring
Slugma
Piloswine
Remoraid
Delibird
Mantine
Skarmory
Houndoom
Stantler
Smeargle
Hitmontop
Miltank
Raikou
Entei
Suicune
Tyranitar
Makuhita
Meditite
Vibrava
Swablu
Tropius
Absol
Metagross
Ho-Oh che è ottenibile quando tutti i 48 Pokémon Ombra sono stati catturati e purificati.

Purificazione:
Il processo di purificazione inizia non appena esso viene catturato. Per accelerare il processo ci sono diversi metodi:

  • Camminando tenendo il Pokémon in squadra.
  • Combattendo
  • Chiamandolo e facendolo uscire dall'Iperstato
  • Massaggiandolo
  • Lasciandolo alla pensione
  • Tramite Pokéflauto, che và suonato davanti al santuario di Celebi per permettergli di depurare del tutto il Pokémon.
Arena di Auros:
L'Arena di Auros è la più importante arena della regione di Auros, insieme alla Torre Colossale. Appare sia in Pokémon Colosseum che in Pokémon XD: Tempesta Oscura. È famosa per le sue dure lotte.
Nel gioco si può trovare solo nella Modalità Lotta. Battendo la sua versione al livello 100 (sbloccata dopo aver battuto la Torre Colossale e la sua Arena) senza mai curarsi e senza mai saltare allenatori, si riceverà il Poké Coupon che permetterà di ottenere Ho-Oh.

Bosco Leggendario:

Il Bosco Leggendario è un bosco che appare nei giochi Pokémon Colosseum e Pokémon XD: Tempesta Oscura. Si può accedere ad esso tramite una grotta sotto la parte a nord del Villaggio Sofo. È una fitta foresta che contiene un santuario dedicato a Celebi. Il punto più importante di questo santuario è il Monolito, una specie di piccolo menhir formato da cerchi di pietra grigi, che contiene il potere necessario per purificare un Pokémon Ombra, una volta che la loro Barra Ombra scende a zero.
Durante il corso di Pokémon Colosseum, il Bosco Leggendario viene preso di mira da Cripto, che vuole distruggere il Monolito in modo da impedire la purificazione dei Pokémon Ombra.

3 commenti:

  1. Questo gioco (assieme a Melee) fu quello che mi spinse a prendere un Gamecube, tanti anni fa :D Consigliatissimo u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io presi il Gamecube solo per i giochi pokémon!

      Elimina
    2. E poi Colosseum era la prima avventura tutta in 3D dei pokémon! Stadium erano solo battaglie mentre snap era su binari (ma l'ho adorato). Poi vabbè, scoprii anche tutti gli altri grandi titoli del GC, come Wind Waker e Metroid Prime :D

      Elimina