Condizioni necessarie alla megaevoluzione
1. La Pietrachiave dell'Allenatore deve entrare in risonanza con la Megapietra data al Pokémon.
2. L'Allenatore e il Pokémon di cui si vuole innescare la megaevoluzione devono essere legati da una grande amicizia.
La Pietrachiave è uno strumento speciale che l'Allenatore indossa come un ornamento. Ad esempio, può essere incastonata in un braccialetto, oppure portata al collo come un ciondolo. Ogni Allenatore ha un modo personale di portare con sé la propria Pietrachiave.
Le Megapietre sono gli strumenti che alcuni Pokémon devono avere con sé per megaevolversi, ciascuna con un nome specifico a seconda del Pokémon.
Finora sono state scoperte 28 Megapietre, ma sembra che nella regione di Hoenn di Pokémon Zaffiro Alpha e Rubino Omega, se ne possano trovare molte altre oltre a quelle già comparse in Pokémon XY (per vederle clicca qui).
Le nuove megaevoluzioni sono le seguenti: (in aggiornamento...)
MegaSceptile
MegaSceptile si evolve da Sceptile. Grazie alla potenza e alla velocità dei suoi arti inferiori, può attaccare l'avversario a una velocità fulminea. Con la megaevoluzione acquisisce il tipo Drago e le sue mosse di questo tipo diventano più potenti. La sua abilità diventa Parafulmine, che gli consente di neutralizzare i danni delle mosse di tipo Elettro aumentando nel contempo il suo Attacco Speciale: un bel vantaggio soprattutto nelle Lotte in Doppio!
MegaSwampert
Swampert ha sviluppato una grande forza per muoversi agilmente in acqua. La megaevoluzione lo rende ancora più potente, sia sulla terraferma che in mare. MegaSwampert acquisisce l'abilità Nuotovelox: in questo modo, sotto la pioggia, la sua Velocità raddoppia nonostante la mole. Grazie all'Attacco potenziato, è un avversario temibile per qualsiasi sfidante!
MegaBlaziken (presente anche in X e Y)
Con l'Attacco ancora più elevato e l'abilità Acceleratore, la sua megaevoluzione sarà un avversario veramente temibile.
La mossa Calciardente ha una possibilità superiore alla media di infliggere brutti colpi e può scottare il pokémon avversario!